20 cuffie wireless per tutti i gusti, dagli audiofili ai gamer
| Wired Italia

20 cuffie wireless per tutti i gusti, dagli audiofili ai gamer | Wired Italia

20 cuffie wireless per tutti i gusti, dagli audiofili ai gamer
| Wired Italia


(Ultimo aggiornamento: giugno 2023)

Per chi vuole farsi notare, o per chi vuole semplicemente una resa audio di livello top, le cuffie wireless rappresentano un acquisto quasi obbligatorio. Spaziando tra colori e soluzioni estetiche che, partendo dalle medesime basi, declinano in maniera differente il design classico di archetti e padiglioni auricolari, le cuffie sono infatti diventate veri e propri oggetti di moda. Non solo, grazie alle loro caratteristiche tecniche e strutturali, sono una soluzione ideale tanto per chi è alla ricerca della pura qualità sonora per ascoltare i propri brani musicali preferiti, quanto per chi vuole un dispositivo capace di garantire un audio nitido durante telefonate e riunioni virtuali. Muoversi all’interno dell’enorme mole di proposte offerte dal mercato non è affatto semplice, per questo motivo abbiamo selezionato una ventina di modelli perfetti per qualunque tipo di esigenza… e di portafoglio.

Come scegliere le cuffie senza fili

La scelta di una cuffia audio wireless, come ormai avviene per tutta la tecnologia, passa attraverso le risposte a una lunga sequenza di domande. Prima di afferrare un modello sullo scaffale di un negozio, o di fare clic sul carrello virtuale di uno store online, è necessario avere ben chiare in mente cosa si sta cercando, e quali sono le caratteristiche tecniche più importanti da tenere in considerazione.

  • On ear/over ear: le cuffie “on ear” e “over ear” presentano una differenza sostanziale, abbastanza facile da individuare anche per un occhio distratto. I modelli on ear montano dei padiglioni più piccoli e tendenzialmente più leggeri, che si poggiano sulle orecchie coprendone solamente una parte. I modelli over ear invece adottano padiglioni che avvolgono al loro interno l’orecchio, favorendo la riduzione dei rumori esterni in cambio di dimensioni (e quindi peso) superiori.
  • Ascoltare, lavorare e giocare: i tre verbi appena elencati definiscono le tre anime che può avere una cuffia. Esistono modelli studiati per offrire una perfetta riproduzione del suono, con app dedicate che fungono da equalizzatori per ulteriori regolazioni di precisione. I modelli rivolti a chi lavora puntano invece sulla comodità e sulla qualità della comunicazione, con microfoni capaci di escludere i rumori esterni. Infine i modelli gaming devono garantire un suono avvolgente e pulito, un adeguato livello di comfort per le sessioni di gioco più lunghe e microfoni che permettano di chattare nel massimo relax.
  • Durata batteria: le cuffie wireless sono decisamente più comode di quelle cablate. Permettono di muoversi senza l’ingombrante presenza di un cavo, evitando il possibile insorgere di spiacevoli inconvenienti nelle situazioni più affollate. Questa comodità si paga, ovviamente, con la necessità di ricaricare la batteria che le alimenta. Non c’è di che preoccuparsi, si tratta di batterie di lunga durata, ma è comunque importante sapere che l’autonomia può variare sensibilmente, da qualche ora a svariate decine. Inoltre, in alcuni modelli offrono sistemi di ricarica rapida capaci in pochissimi minuti di fornire qualche ora di autonomia.

Le migliori cuffie wireless in circolazione




Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto, Dario d’Elia www.wired.it 2023-06-09 04:00:00 ,

Previous Famiglia picchiata e derubata in dimora nell’Avellinese – Camp…

Leave Your Comment